IC ARSIERO-VELO D’ASTICO PRIMARIA

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.

Codice Meccanografico: VIEE852052

Scuola Primaria di VELO D’ASTICO

Distanza dalla Sede di Arsiero km.2. Altitudine m.362.

Storia

La documentazione storica relativa al centro storico di Velo è alquanto scarsa e pertanto non è agevole risalire attraverso dati certi alla datazione degli edifici interessati. Dall’esame dei catasti storici conservati all’Archivio di Stato, sul luogo ove ora sorge il corpo principale della scuola esisteva già al 1835 un edificio che però aveva ingombro planimetrico diverso dall’attuale e solo in parte coincidente con l’area di sedime. L’area ad ovest risultava invece completamente libera. Dieci anni dopo l’edificio esistente in luogo dell’attuale scuola appare immutato mentre appaiono due nuovi edifici immediatamente ad ovest dell’area di intervento; quest’ultima invece appare completamente libera e priva anche dell’attuale viabilità. Dalle informazioni raccolte in loco risulta che all’inizio del secolo in luogo dell’attuale scuola esisteva una caserma militare costruita sul luogo dell’edificio preesistente. Nel periodo fra le due guerre è stato integralmente ristrutturato per adattarlo a scuola elementare; la caratterizzazione architettonica attuale risale a quest’epoca. Considerato che gli edifici minori sul lato ovest appaiono come aggiunte all’edificio scolastico, si devono presumere di poco posteriori. Nei primi anni ’90 l’edificio è stato oggetto di ampliamento sul lato nord-ovest. Successivamente, nel 1997 è stato aggiunto un nuovo corpo, costituito da due aule, una al piano terra e l’altra al primo piano. In contemporanea al piano terra sono stati ampliati alcuni locali adibiti a magazzini comunali.

Intitolazione: Arnaldo Fusinato

Scrittore e patriota italiano (Schio 1817-Verona 1888). Tenente dei Cacciatori delle Alpi, prese parte alla difesa di Venezia e anche dopo aver deposto le armi non cessò di scrivere versi patriottici e di manifestare il suo odio per l’Austria.

Velo d`Astico (C.A.P. 36010) appartiene alla provincia di Vicenza dalla quale dista 43 chilometri. Conta 2.400 abitanti circa e ha una superficie di 22 chilometri quadrati per una densità abitativa di 109,2 abitanti per chilometro quadrato.

La scuola si trova di fronte al Municipio nella piazza centrale del paese (Piazza IV Novembre).Il Comune fa parte dell’ Unione Montana Alto Astico.Il territorio di Velo d’Astico, oltre al centro, è suddiviso in tre frazioni, Lago, Meda e Seghe e ha numerose altre contrade e agglomerati (es. S. Giorgio). Molti alunni provengono da essi e vengono trasportati a scuola con gli scuolabus del Comune.

Il plesso di Velo d’Astico negli anni è stato caratterizzato da un sensibile incremento del numero degli iscritti. E’ ora stabilizzato con classi in verticale abbastanza numerose (dai 20 ai 25 alunni). La presenza di un’ampia area industriale nella zona di Seghe di Velo favorisce il fermarsi in loco di molte famiglie originarie e l’insediamento, per motivi occupazionali, di nuovi nuclei familiari. Punti validi di aggregazione e ritrovo sono costituiti dalle parrocchie e da qualche gruppo sportivo. La maggior parte dei genitori degli alunni lavora fuori casa; molti scolari frequentano vari corsi extra-scolastici o partecipano ad attività sportive. Da guardare con attenzione è anche l’incremento demografico straniero.

L’edificio sede della scuola è soggetto dal 7 gennaio 2020 a lavori di ristrutturazione e di adeguamento antisismico. Per questa ragione le classi, temporaneamente, trovano sede presso i locali dell’Oratorio in prossimità della Chiesa di Velo. Sabato 11 settembre 2021 alle ore 17.00 la scuola, completamente ristrutturata, è stata ufficialmente riconsegnata agli alunni e ai docenti con un simbolico taglio del nastro e consegna delle chiavi. Dopo il discorso del Sindaco alla presenza del Sacerdote, dei tecnici che avevano progettato la ristrutturazione e della popolazione, la banda di Arsiero ha rallegrato l’evento con le sue musiche. La serata è continuata con intrattenimenti musicali in alcune piazze ed una bellissima sfilata di moda.

La Scuola Primaria dopo la ristrutturazione.
I Nostri servizi:

Dipende da