IC ARSIERO – ARSIERO INFANZIA

La scuola dell’infanzia è il primo gradino del percorso di istruzione ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Codice Meccanografico: VIAA85201L

Scuola dell’Infanzia di ARSIERO

Distanza dalla Sede di Arsiero km 0. Altitudine m.356.

La Scuola Materna statale di Arsiero fu istituita, statalizzata, nel 1974 e trovò per un anno la sua sede temporanea nello scantinato della Scuola Elementare in Piazza F. Rossi. Nel 1975 la sede fu trasferita presso lo stabile di proprietà della Cartiera Rossi in Via Riva venendo così a sostituire l’Asilo Aziendale. Dal settembre 1999 ha trovato collocazione nel nuovo edificio di proprietà comunale in Via M. Priaforà. È situata nella parte bassa del paese, in una zona tranquilla, alberata e lontana dal traffico.

Intitolazione

GIROLAMO ROSSI 1923/1949

Unico figlio rimasto a Francesco Rossi, reggerà le sorti della Cartiera Rossi, in Arsiero, dalla fine della Prima Guerra mondiale fino al 1949. L’ottima conoscenza delle lingue, il sicuro intuito commerciale, il tirocinio tecnico maturato prima all’estero poi nella cartiera del padre, gli consentì di continuare con successo l’attività industriale superando anche le difficoltà incontrate durante il secondo conflitto mondiale. L’asilo infantile, asilo aziendale fiorito ai primi del ‘900 ad opera del padre Francesco, nel 1953, per ricordare la figura e l’opera di Girolamo Rossi, fu rifatto ingrandito e reso più comodo.

VIA MONTE PRIAFORA' 8