IC ARSIERO

SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÁ DIDATTICHE IN PRESENZA DAL 13 AL 26 MARZO 2021 per le classi seconde e terze della Scuola Secondaria

_______________________________________________________________________________________________________________________________________

OGGETTO: SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÁ DIDATTICHE IN PRESENZA DAL 13 AL 26 MARZO 2021
Gentili Signori
è pervenuta in data odierna dai competenti Uffici Comunali la comunicazione con cui il SISP dispone la sospensione delle attività didattiche in presenza per gli alunni delle classi a partire dalla seconda e terza di Scuola secondaria di primo grado.
Dal 13 marzo e fino al successivo 26, dunque, tutte le classi seconde e terze dovranno svolgere attività a distanza, le classi prime, invece, continueranno in presenza. L’attività in presenza viene garantita anche agli alunni con bisogni educativi speciali.

Come previsto dal Regolamento interno per la Didattica Digitale Integrata deliberato ad inizio anno scolastico
e consultabile attraverso il sito web istituzionale della Scuola (https://icarsiero.edu.it/wpcontent/uploads/sites/637/vecchiosito/www.icarsiero.edu.it/files/documents/regolamenti/regolamentodidattica-digitale-integrata.pdf):

  • i Consigli di Classe predisporranno un calendario giornaliero delle lezioni, che verrà tempestivamente comunicato alle famiglie, tramite Classroom e registro Elettronico,
  • verranno assicurate almeno quindici ore settimanali di didattica in modalità sincrona con l’intero gruppo classe, organizzate anche in maniera flessibile, in cui saranno costruiti percorsi disciplinari e interdisciplinari anche con proposte in modalità asincrona secondo le metodologie ritenute più idonee,
  • l’attività a distanza con modalità sincrona viene svolta seguendo l’orario scolastico stabilito ad inizio anno, salvo modifiche determinate dalla necessità di conciliare l’orario di servizio dei docenti nelle classi in presenza e in quelle a distanza,
  • gli strumenti utilizzati per garantire l’attività a distanza sono il Registro elettronico e la piattaforma GSuite for Education; ciascun docente, nell’ambito della Didattica Digitale Integrata, può comunque integrare l’uso delle piattaforme istituzionali con altre applicazioni web che consentano di documentare le attività svolte, sulla base delle specifiche esigenze di apprendimento delle studentesse e degli studenti,
  • i docenti annotano sul registro elettronico presenze e assenze, attività svolte, argomenti trattati, compiti assegnati e valutazioni delle prove di verifica.

Si ricorda che la partecipazione alle attività a distanza è obbligatoria e che eventuali assenze dovranno essere giustificate dai genitori analogamente a quanto accade in presenza. È richiesto a tutti il rispetto delle seguenti norme di comportamento:

  1. partecipare alle videolezioni collegandosi con puntualità e con abbigliamento adeguato;
  2.  tenere la videocamera accesa e aprire il microfono qualora venga richiesto;
  3.  rimanere presso la propria postazione fino al termine della video lezione;
  4. per urgenti necessità gli alunni possono assentarsi temporaneamente, previa comunicazione al docente interessato;
  5. durante le lezioni è necessario mantenere un comportamento appropriato, evitando di usare impropriamente la comunicazione sincrona (uso scorretto della chat scritta durante le video lezione, ecc.).
  6. eventuali atti configurabili come cyberbullismo, ove rilevati, sono puniti con la massima severità, tenendo presente quanto stabilito dal Regolamento d’Istituto,
  7. è vietata la pubblicizzazione, anche sul web, di immagini audiovisive afferenti alle attività didattiche e, in particolare, riferite al personale docente o agli studenti,
  8. è vietato l’utilizzo della piattaforma fornita dalla Scuola per finalità differenti da quelle didattiche e non conformi alle indicazioni fornite dai docenti,
  9. qualunque comportamento difforme rispetto al Regolamento d’istituto e al Regolamento di disciplina nell’espletamento della DDI influisce sulla valutazione del comportamento e può generare, nel caso di illecito, responsabilità diretta disciplinare, civile e penale.

Alle famiglie è cortesemente richiesto di supportare la Scuola nell’espletamento della Didattica Digitale Integrata e nell’utilizzo degli strumenti informatici, oltre a garantire la regolarità della partecipazione dei propri figli a tutte le attività. Si ricorda che, qualora necessario, è possibile richiedere in comodato d’uso gratuito i dispostivi della Scuola, le famiglie eventualmente interessate potranno farne richiesta via mail agli Uffici di Segreteria (viic85200q@istruzione.it).
Per eventuali necessità di colloquio, i docenti sono disponibili come di consueto attraverso i canali istituzionali stabiliti dalla Scuola.
Vi ringrazio per l’attenzione e Vi saluto cordialmente.
                                                                                                                                             IL DIRIGENTE SCOLASTICO
                                                                                                                                               Dott.ssa Chiara SEGATO
                                                                                                                                    (documento firmato digitalmente)