Anno Scolastico 2023-2024


 
Campuschio Orienta 2024
 
 
 
Forum per l’orientamento alla scelta della scuola superiore per studenti e famiglie Sabato 6 e Domenica 7 Aprile 2024.
 
 

 

 


 

Invito al workshop: “ALLA SCOPERTA DEI TALENTI; COME VALORIZZARLI E SENTIRLI PROPRI”   

“Alla scoperta dei talenti; come valorizzarli e sentirli propri” è un workshop gratuito organizzato dalla rete OrientarSì con capofila Across, in collaborazione con ENAC Veneto, rivolto alle famiglie degli studenti (anche fragili) della secondaria di primo grado.

L’obiettivo del workshop è partire da se stessi, dalle proprie passioni e dai propri talenti per comprendere come valorizzare al meglio l’individuo e orientarsi verso un futuro di studio e/o professionale.

Quando: sabato 16 marzo dalle 09.00 alle 13.00

Dove: presso ENAC Veneto – via Fusinato 51, 36015 Schio (VI)

Per maggiori informazioni visita la locandina.

 


     

Si trasmette al link il documento ministeriale di presentazione della Filiera tecnologico-professionale 4+2.


Laboratori STEM

Locandina dei laboratori STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) per le studentesse di 3^ media proposti dall’ITT Chilesotti di Thiene.

 


 

Rete di orientamento di Schio                   

Ai link è possibile visualizzare due locandine relative ad alcune serate per i genitori organizzate dalla rete di Schio.

Presentazione offerta formativa scuole secondarie di Schio

AGE: serata dedicata ai genitori

Giornate Open Day con orari aggiornati.

 


ViOrienta 2023                               

ViOrienta è un appuntamento dedicato all’Orientamento scolastico, riservato ai genitori e agli alunni delle classi terze delle Secondarie di I grado, ma anche ai docenti e al mondo dell’insegnamento. Si terrà presso la Fiera di Vicenza venerdì 10 novembre p.v. dalle 8.30-17 e sabato 11 novembre dalle 8.30 alle 18. L’entrata all’evento sarà libera e gratuita.

Un evento fieristico dove ogni Istituto Superiore avrà a disposizione uno spazio nel quale dialogare con i ragazzi e con le loro famiglie per illustrare con materiale cartaceo, video, workshop e laboratori, i profili e le scelte didattiche che caratterizzano i diversi percorsi scolastici. Nelle due giornate sarà possibile incontrare i docenti dei tanti istituti superiori pubblici provenienti da tutto il territorio di
Vicenza, ma anche i Centri di Formazione Professionale, i corsi regionali e le scuole private paritarie.

Il programma di ViOrienta 2023, che sarà presentato e approfondito con documenti, video, podcast, schede e interviste sulle pagine del Giornale di Vicenza e nella sezione specifica del sito www.ilgiornaledivicenza.it, proporrà incontri con esperti su tematiche che riguardano il futuro della scuola, ma anche il mercato del lavoro e gli aspetti psicologici che comporta ogni scelta, oltre a momenti di consulenza con figure professionali dedicate, per essere di supporto a ragazzi e genitori. Al fianco degli organizzatori ci saranno le principali associazioni di categoria per le quali è centrale la fase dell’orientamento scolastico.

Per ogni ulteriore dettaglio scrivere all’email viorienta@ilgiornaledivicenza.it.


Rete di orientamento di Thiene           

Al link è possibile visualizzare il depliant con le attività organizzate dalla rete di orientamento di Thiene “Crescere e scegliere orientandosi”.

   Locandina                                                                                             

   Invito partecipazione al Mith

 


Il talento porta lontano 2023                             
A seguito del successo di partecipazione delle precedenti edizioni, torna “Il talento porta lontano” iniziativa congiunta di Confindustria Vicenza e Confartigianato Imprese Vicenza, che prevede un fitto calendario di appuntamenti dedicati a docenti, studenti e famiglie coinvolti nel delicato compito della scelta della scuola superiore.
L’obiettivo del progetto è quello di fornire strumenti utili ai genitori e agli stessi ragazzi e ragazze, per una scelta quanto più consapevole che possa garantire loro successo formativo e gratificazione professionale, coerente con le proprie aspirazioni e talenti.
Il calendario degli appuntamenti per i genitori (che possono partecipare liberamente assieme ai  propri figli) è il seguente:

  • Giovedì 2 novembre – “Scegliere e non farsi scegliere” con intervento di Daniela Lucangeli (Ordinario di Psicologia evolutiva all’Università degli studi di Padova).
    Per partecipare all’incontro è sufficiente iscriversi attraverso il portale Eventbrite (link nella locandina).
  • Giovedì 9 novembre – “Quali competenze richiede il mercato del lavoro ai nostri figli” che porterà la voce del mondo imprenditoriale dell’artigianato e dell’industria vicentina.
    Per partecipare all’incontro è sufficiente iscriversi attraverso il portale Eventbrite (link nella locandina).
  • Giovedì 16 novembre – “Chat Box” con Marina Perego, psicologa orientatrice.
    Per partecipare all’incontro è sufficiente iscriversi attraverso il portale Eventbrite (link nella locandina).

Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 18.30 e si svolgeranno in diretta streaming.

Chiuderà il calendario, venerdì 24 novembre (ore 18.00) presso il Centro di Formazione Professionale S. Gaetano di Vicenza, l’incontro in presenza con esperti di orientamento per conoscere l’offerta formativa delle scuole di formazione professionali. Per partecipare all’incontro è sufficiente iscriversi attraverso il portale Eventbrite (link nella locandina).


Le iscrizioni sia delle classi partecipanti, sia dei docenti che dei genitori potranno essere effettuate soltanto on line, utilizzando i link indicati, attivati da Teatro Educativo.


Tutte le iniziative sono gratuite fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 


 

ANNO SCOLASTICO 2022 – 2023


ORIENTAMENTO ENGIM THIENE                                       

 

 


VIORIENTA 2022                                 

 

VIOrienta Il Festival della Scuola-Generazione Futuro 2022-2023, promosso da Il Giornale di Vicenza con il patrocinio e la collaborazione della Provincia di Vicenza e dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Vicenza, sarà anche quest’anno un’occasione di conoscenza e approfondimento degli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado attraverso gli strumenti digitali.

Ci saranno dirette streaming serali della durata di circa 60 minuti, dalle 18.00 alle 19.00, con gli Istituti di Vicenza e di tutta la provincia – Statali, paritari e Centri di Formazione Professionale – oltre che con i consulenti dell’orientamento. La visione è libera e gratuita, dedicata in particolar modo alle famiglie e agli studenti, con la possibilità di porre domande al numero dedicato. 

Al seguente link è possibile visualizzare il calendario delle dirette serali.

Inoltre linkando alla sezione di ViOrienta sul Giornale di Vicenza si troveranno informazioni e approfondimenti, Test di Autoriflessione e VideoConsigli in pillole realizzati dai consulenti dell’orientamento. 
Link da usare: https://www.ilgiornaledivicenza.it/iniziative/vi-orienta-2022/news

 


AZIONI DI ORIENTAMENTO IN RETE – SCHIO                     

 


 

Per chi fosse interessato si inoltra il link relativo al Salone di Orientamento “FuoriDiBanco” rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado (25 – 29 ottobre 2022 – Forte Marghera).

https://istruzioneveneto.gov.it/20221018_21303/

 

 


 

      AZIONI ORIENTANTI DELLA RETE DI THIENE     

 

    

 


 

Anche quest’anno Confindustria Vicenza e Confartigianato Imprese Vicenza propone “Il talento porta lontano”, un’iniziativa che prevede un calendario di appuntamenti dedicati a docenti, studenti e famiglie nel delicato compito della scelta della scuola superiore 
Nella locandina trovate il calendario degli incontri dedicati ai genitori degli studenti delle classi terze. Tutti gli incontri (tranne quello del 12 novembre) avranno inizio alle ore 18.30 e si svolgeranno in diretta streaming. Le iscrizioni potranno essere effettuate soltanto on line, cliccando sulle date degli incontri riportate nella locandina.

 

 

 

 

 

 


ANNO SCOLASTICO 2021 – 2022

Programma delle attività delle rete di Schio aggiornato con le date delle due serate di orientamento dedicate ai genitori e delle brevi schede di presentazione degli Istituti superiori di Schio.

 ORIENTAMENTO RETE DI SCHIO AGGIORNATO 

     Invito e link per le serate AGE dedicate ai genitori 

Gentili Genitori,
anche quest’anno Confartigianato e Confindustria vi accompagneranno nel delicato compito della scelta della scuola superiore, con l’obiettivo di garantire successo formativo e gratificazione professionale ai vostri figli. 
Per una scelta consapevole è indispensabile capire quali siano le novità sul fronte dell’offerta formativa vicentina e del mercato del lavoro.
Ecco dunque il percorso a distanza, articolato in 5 incontri, IL TALENTO PORTA LONTANO 2021, ai quali voi genitori sarete liberi di collegarvi da casa insieme ai vostri figli.  Abbiamo pensato di riunire tutti gli attori che si occupano di orientamento a livello provinciale in modo da potervi offrire un unico ed esclusivo canale comunicativo.  Potete iscrivervi cliccando qui.  Vi aspettiamo!

AZIONI DI ORIENTAMENTO IN RETE – SCHIO  

AZIONI ORIENTAMENTO IN RETE SCHIO 2122

ATTIVITA’ DELLA RETE -THIENE

Settimana orientante rete Thiene novembre 2021

Attività della rete Thiene 2021_2022

16 NOVEMBRE 2021    ORE 18.00

presso il Patronato S. Gaetano – via S. M. Maddalena 90 Thiene (VI)

 Il Sistema Scolastico, conoscerlo per scegliere consapevolmente la scuola per i propri figli

Introduzione: dott.ssa Marta Rigo, Dirigente Engim Veneto – sede di Thiene Relatore della serata: dott. Valter Giacomini

“L’organizzazione del sistema scolastico nella scuola secondaria di secondo grado”

Chiusura e saluti: dott.ssa Valentina Rigo

Prenotazione e greenpass obbligatori. Per info e prenotazione:

sito web          thiene.engimveneto.org

mail               orientamento@engimthiene.it

DIGITAL OPEN DAYS CON GLI ISTITUTI SUPERIORI

dall’AUDITORIUM del GIORNALE DI VICENZA dalle 18 alle 19 ca. in DIRETTA su

www.ilgiornaledivicenza.it e su FB Il Giornale di Vicenza per fare domande su whatsapp 338.7176342

settimana 1

08-nov INCONTRO CON I CONSULENTI

Orientamento e Auto-Orientamento

  • 10 nov Istituto Agrario PAROLINI                                                         BASSANO DEL GRAPPA
  • 11 nov Liceo Statale PIGAFETTA                                                            VICENZA
  • 12 nov Liceo FOGAZZARO                                                                        VICENZA

settimana 2

  • 15 nov ENAIP VENETO SFP VICENZA e BASSANO                                 VICENZA
  • 16 nov CFP TRISSINO                                                                                TRISSINO
  • 17 nov Istituto d’Istruzione Superiore ALMERICO DA SCHIO          VICENZA

settimana 3

  • 22 nov Istituto Tecnico PIOVENE                                                                VICENZA
  • 23 nov ENGIM VENETO Patronato Leone XIII                                        VICENZA
  • 24 nov Istituto d’Istruzione Superiore MASOTTO                          NOVENTA VICENTINA
  • 25-nov   Istituti Scolastici SAN FILIPPO NERI                                                              VICENZA
  • 26-nov   CFP SAN GAETANO                                                                            VICENZA

settimana 4

 

29-nov

Rete Schio Thiene – Thiene 1

LICEO CORRADINI

 

THIENE

 

CFP ROSSI SAUGO

THIENE

 

ITT CHILESOTTI

THIENE

30-nov

Rete Schio Thiene – Thiene 2

IPS GARBIN sede di Thiene

 

 

THIENE

 

ITET CECCATO

THIENE

 

CFP ENGIM TONEZZA – CFP ENGIM THIENE

THIENE

01-dic

Rete Schio Thiene – Schio 1

LICEO MARTINI

 

 

SCHIO

 

LICEO TRON-ZANELLA

SCHIO

 

ITET PASINI

SCHIO

02-dic

Rete Schio Thiene – Schio 2

ITS DE PRETTO

 

 

SCHIO

 

IPS GARBIN Sede di Schio

SCHIO

 

CFP CNOS FAP SALESIANI

SCHIO

03-dic

IIS G.A. REMONDINI

BASSANO DEL GRAPPA


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ANNO SCOLASTICO 2020- 2021

 Scuola alberghiera Engim Veneto “E. Reffo” – Tonezza del Cimone (VI):

“Devi ancora scegliere la scuola superiore? Sei ancora indeciso/a? Sei già alle superiori ma vorresti cambiare scuola il prossimo anno?

DOMENICA 20 GIUGNO, DALLE 9 ALLE 13, potrai venire a conoscerci attraverso i nostri sportelli in presenza e su prenotazione.

Clicca qui sotto e scegli la fascia oraria durante la quale potrai visitare i nostri ambienti (laboratori, aule, stanze del convitto…), fare un colloquio con la Direttrice e alcuni insegnanti che ti spiegheranno come funziona la scuola alberghiera, conoscere i tre percorsi formativi (cucina, sala e bar, pasticceria-panetteria); potrai anche entrare in un laboratorio e sperimentare alcune piccole attività!”

https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=ALCJwA5o70u4ZDgYrP1mS-5i1kiWqTVKoiBsZ_L4A8RUQ0lOOE5BN05ZVElPSlBETzdKRElEUDhUSi4u

Ringraziando per la collaborazione, auguriamo una buona giornata

Dr.ssa Silvia Cortiana

Direttrice Scuola Alberghiera di Tonezza E. Reffo Engim Veneto

Viale degli Alpini, 26

0445 749266

Referente Orientamento

Denis Brunello

ENGIM Veneto
Tel. 340 461 9038
denis.brunello@engimveneto.org

 

MATERIALI UTILI E INFORMAZIONI OPEN DAY

Si comunica che le scuole superiori di Schio partecipano alla manifestazione Vi-Orienta organizzata dal Giornale di Vicenza. Nei giorni indicati nel seguente calendario, le scuole si presenteranno durante delle dirette streaming trasmesse sul sito ilgiornaledivicenza.it nella sezione “ViOrienta il festival della scuola”. Sarà possibile, per i genitori e gli studenti, porre delle domande in diretta.

13 GENNAIO 2021 DALLE ORE 18:00 ALLE 0RE 19:30 circa

LICEO MARTINI

LICEO TRON-ZANELLA

ISTITUTO TECNICO PASINI

18 GENNAIO 2021 DALLE ORE 18:00 ALLE 0RE 19:30 circa

ISTITUTO TECNICO DE PRETTO

ISTITUTO PROFESSIONALE GARBIN

CFP CNOS FAP

 La rete di orientamento “Crescere e scegliere orientandosi” di Thiene sta organizzando attività in presenza.  L’allievo potrà essere essere accompagnato da un solo genitore. Questo è il PROSPETTO riepilogativo delle attività: Riepilogo attività orientamento rete di Thiene gennaio 2021.  In ogni caso si raccomanda sempre la consultazione del sito http://www.crescereorientandosi.it.  

“Vi-Orienta 2020” Tutte le date delle dirette interattive pomeridiane con le scuole superiori di Vicenza e provincia organizzate dal “Vi-Orienta 2020” saranno a breve pubblicate nel sito https://www.ilgiornaledivicenza.it/iniziative/vi-orienta-2020/news.

 Cos’è? ASCOLTA

Campus SCHIO – ORIENTAMENTO IN RETE –  L’OFFERTA FORMATIVA DEL TERRITORIO SCLEDENSE Le scuole secondarie di II° di SCHIO   e  Volantino Orienta in rete (due serate)  – 

Per iscriversi al webinar del 10-12 “Conoscersi per scegliere consapevolmente” tenuto dalla dott.ssa Mogentale, è opportuno che i genitori interessati si iscrivano entro il giorno 9/12. L’indirizzo per effettuare l’iscrizione è il seguente:https://www.centrophoenix.net/webinar/conoscersi-per-scegliere-consapevolmente-scuola-superiore 

Finalità del progetto “Orientamento”: orientare gli studenti ad una scelta della scuola superiore più consapevole al fine di limitare la dispersione scolastica entro i primi due anni della scuola superiore.

Obiettivi specifici: apprendere competenze operative per scegliere la scuola futura con coscienza e obiettività; favorire un dialogo fra gli alunni, i docenti e i genitori; stimolare maggiormente la motivazione degli alunni nella scelta di una scuola che sviluppi adeguatamente le loro capacità.

Destinatari: classi seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo grado.

Attività di orientamento a.s. 2020/2021

Visto lo stato di emergenza Covid-19, quest’anno si dovrà evitare la distribuzione agli alunni di materiale informativo in formato cartaceo; esso pertanto verrà pubblicato nella presente area del sito d’Istituto e nella Google Classroom del coordinatore di classe al fine di garantirne la maggiore visibilità possibile.

Le consuete azioni proposte dalla rete delle scuole superiori di Schio a cui il nostro Istituto aderisce (stage, scuola aperta, laboratori orientanti, incontri formativi con i genitori ecc.) non potranno essere portate avanti come esperienza “in presenza”, ma verranno comunque fornite delle alternative informative/formative a famiglie e studenti.

Altre attività di orientamento verranno svolte come sempre in classe dai docenti e verranno garantite anche nel caso di didattica a distanza.