IC ARSIERO

Orientamento 2021/2022

ANNO SCOLASTICO 2021 – 2022

Gentili Genitori,
anche quest’anno Confartigianato e Confindustria vi accompagneranno nel delicato compito della scelta della scuola superiore, con l’obiettivo di garantire successo formativo e gratificazione professionale ai vostri figli.
Per una scelta consapevole è indispensabile capire quali siano le novità sul fronte dell’offerta formativa vicentina e del mercato del lavoro.
Ecco dunque il percorso a distanza, articolato in 5 incontri, IL TALENTO PORTA LONTANO 2021, ai quali voi genitori sarete liberi di collegarvi da casa insieme ai vostri figli.  Abbiamo pensato di riunire tutti gli attori che si occupano di orientamento a livello provinciale in modo da potervi offrire un unico ed esclusivo canale comunicativo.  Potete iscrivervi cliccando qui.  Vi aspettiamo!

ANNO SCOLASTICO 2020- 2021

Scuola alberghiera Engim Veneto “E. Reffo” – Tonezza del Cimone (VI):

“Devi ancora scegliere la scuola superiore? Sei ancora indeciso/a? Sei già alle superiori ma vorresti cambiare scuola il prossimo anno?

DOMENICA 20 GIUGNO, DALLE 9 ALLE 13, potrai venire a conoscerci attraverso i nostri sportelli in presenza e su prenotazione.

Clicca qui sotto e scegli la fascia oraria durante la quale potrai visitare i nostri ambienti (laboratori, aule, stanze del convitto…), fare un colloquio con la Direttrice e alcuni insegnanti che ti spiegheranno come funziona la scuola alberghiera, conoscere i tre percorsi formativi (cucina, sala e bar, pasticceria-panetteria); potrai anche entrare in un laboratorio e sperimentare alcune piccole attività!”

Ringraziando per la collaborazione, auguriamo una buona giornata

Dr.ssa Silvia Cortiana

Direttrice Scuola Alberghiera di Tonezza E. Reffo Engim Veneto

Viale degli Alpini, 26

Referente Orientamento

Denis Brunello

ENGIM Veneto
denis.brunello@engimveneto.org

MATERIALI UTILI E INFORMAZIONI OPEN DAY

Si comunica che le scuole superiori di Schio partecipano alla manifestazione Vi-Orienta organizzata dal Giornale di Vicenza. Nei giorni indicati nel seguente calendario, le scuole si presenteranno durante delle dirette streaming trasmesse sul sito ilgiornaledivicenza.it nella sezione “ViOrienta il festival della scuola”. Sarà possibile, per i genitori e gli studenti, porre delle domande in diretta.

13 GENNAIO 2021 DALLE ORE 18:00 ALLE 0RE 19:30 circa

LICEO MARTINI

LICEO TRON-ZANELLA

ISTITUTO TECNICO PASINI

18 GENNAIO 2021 DALLE ORE 18:00 ALLE 0RE 19:30 circa

ISTITUTO TECNICO DE PRETTO

ISTITUTO PROFESSIONALE GARBIN

CFP CNOS FAP

La rete di orientamento “Crescere e scegliere orientandosi” di Thiene sta organizzando attività in presenza.  L’allievo potrà essere essere accompagnato da un solo genitore. Questo è il PROSPETTO riepilogativo delle attività: Riepilogo attività orientamento rete di Thiene gennaio 2021.  In ogni caso si raccomanda sempre la consultazione del sito http://www.crescereorientandosi.it.

“Vi-Orienta 2020” Tutte le date delle dirette interattive pomeridiane con le scuole superiori di Vicenza e provincia organizzate dal “Vi-Orienta 2020” saranno a breve pubblicate nel sito https://www.ilgiornaledivicenza.it/iniziative/vi-orienta-2020/news.

Cos’è? ASCOLTA

Campus SCHIO – ORIENTAMENTO IN RETE –  L’OFFERTA FORMATIVA DEL TERRITORIO SCLEDENSE Le scuole secondarie di II° di SCHIO   e  Volantino Orienta in rete (due serate)  –

Per iscriversi al webinar del 10-12 “Conoscersi per scegliere consapevolmente” tenuto dalla dott.ssa Mogentale, è opportuno che i genitori interessati si iscrivano entro il giorno 9/12. L’indirizzo per effettuare l’iscrizione è il seguente:https://www.centrophoenix.net/webinar/conoscersi-per-scegliere-consapevolmente-scuola-superiore

Finalità del progetto “Orientamento”: orientare gli studenti ad una scelta della scuola superiore più consapevole al fine di limitare la dispersione scolastica entro i primi due anni della scuola superiore.

Obiettivi specifici: apprendere competenze operative per scegliere la scuola futura con coscienza e obiettività; favorire un dialogo fra gli alunni, i docenti e i genitori; stimolare maggiormente la motivazione degli alunni nella scelta di una scuola che sviluppi adeguatamente le loro capacità.

Destinatari: classi seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo grado.

Attività di orientamento a.s. 2020/2021

Visto lo stato di emergenza Covid-19, quest’anno si dovrà evitare la distribuzione agli alunni di materiale informativo in formato cartaceo; esso pertanto verrà pubblicato nella presente area del sito d’Istituto e nella Google Classroom del coordinatore di classe al fine di garantirne la maggiore visibilità possibile.

Le consuete azioni proposte dalla rete delle scuole superiori di Schio a cui il nostro Istituto aderisce (stage, scuola aperta, laboratori orientanti, incontri formativi con i genitori ecc.) non potranno essere portate avanti come esperienza “in presenza”, ma verranno comunque fornite delle alternative informative/formative a famiglie e studenti.

Altre attività di orientamento verranno svolte come sempre in classe dai docenti e verranno garantite anche nel caso di didattica a distanza.