La Scuola: PANORAMICA

ISTITUTO COMPRENSIVO P.MAROCCO
Arsiero

La storia della scuola

L’Istituto opera in una zona periferica dell’Alto Vicentino, geograficamente e amministrativamente frammentata in otto Comuni pedemontani e montani (Arsiero, Laghi, Lastebasse, Pedemonte, Posina, San Pietro in Valdastico, Tonezza, Velo d’Astico). Dopo l’epoca del progressivo spopolamento verso i luoghi di lavoro, negli ultimi decenni lo sviluppo dell’occupazione in loco e le scelte abitative delle amministrazioni pubbliche hanno portato ad una stabilizzazione della popolazione residente. In seguito ad una fase iniziale che ha visto l’accorpamento di alcuni plessi, si è andata delineando la struttura dell’Istituto che è arrivato a comprendere ben 12 plessi (4 della scuola dell’infanzia, 6 della primaria e 2 della secondaria). Dall’anno scolastico 2023/2024 è stato chiuso il plesso della scuola dell’infanzia di Posina per il ridotto numero di alunni iscritti.

La scuola in numeri

Numero alunni