Il dirigente scolastico indice lo svolgimento delle elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto, con decorrenza dall’anno scolastico 2022/2023 che si svolgeranno, come fissato dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, nei giorni:

  • Domenica 27 novembre 2022 dalle ore 8.00 alle ore 12.00
  • Lunedì 28 novembre dalle ore 8.00 alle ore 13.30

 

In seguito allo svolgimento delle elezioni vengono pubblicati ai seguenti link i membri eletti del Consiglio di Istituto  ed il verbale delle operazioni del seggio.

Presidente consiglio d’Istituto.

Giunta esecutiva.

 


Ai seguenti link è possibile visualizzare le liste dei candidati:

 


Documentazioni inerenti le lezioni del Consiglio di Istituto

 


COMPONENTI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO
I componenti da eleggere nel Consiglio di Circolo sono:
– n. 8 rappresentanti del personale Docente;
– n. 8 rappresentanti dei Genitori;
– n. 2 rappresentanti del Personale non Docente;
– il Dirigente Scolastico.

ELENCHI ELETTORALI
La Commissione Elettorale provvede alla formazione degli elenchi degli elettori entro il 30.10.2022 e al loro deposito presso la Segreteria.
Dell’avvenuto deposito viene data comunicazione mediante pubblicazione all’albo dell’Istituto Comprensivo di Arsiero. Avverso l’erronea compilazione degli elenchi è ammesso ricorso in carta semplice alla Commissione Elettorale entro 5 giorni dalla pubblicazione all’albo. La Commissione decide in merito al ricorso entro 5 giorni.

PRESENTAZIONE DELLE LISTE
– La presentazione delle liste presso la Segreteria avviene dalle ore 9.00 del giorno 07.11.2022 alle ore 12 del 12.11.2022;
– entro 5 giorni dal ricevimento la Commissione Elettorale dà comunicazione della regolarità delle liste mediante pubblicazione all’albo. I ricorsi contro le decisioni della Commissione Elettorale possono essere presentati, entro 2 giorni, all’Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza;
– il primo firmatario tra i presentatori di lista comunica al Presidente della Commissione Elettorale e del seggio elettorale i nominativi dei rappresentanti di lista, i quali assistono a tutte le operazioni successive al loro insediamento.

LISTE ELETTORALI
– Tutti gli elettori possono inserirsi in un’unica lista di candidati della stessa componente;
– nessun candidato può essere presentatore di lista. I componenti la commissione elettorale non possono essere candidati ma possono essere presentatori di lista;
– nessun elettore può presentare più di una lista;
– le liste dei Docenti possono comprendere fino a 16 nominativi;
– le liste dei Genitori possono comprendere fino a 16 nominativi;
– le liste dei non Docenti possono comprendere fino a 4 nominativi;

-ogni lista deve essere contrassegnata da un numero romano progressivo (riflettente l’ordine di presentazione alla commissione elettorale) e da un motto in calce;
– accanto ai nominativi dei candidati, contrassegnati da un numero arabico progressivo, devono essere indicati dati anagrafici e l’eventuale sede di servizio (Insegnanti);
– ogni candidato deve sottoscrivere una dichiarazione attestante la qualità di elettore con diritto di elettorato attivo e passivo, specificando la componente cui appartiene;
– ogni candidato deve sottoscrivere una dichiarazione di accettazione della candidatura e di non appartenenza ad altre liste della stessa componente;
– ogni lista dei rappresentanti dei Docenti deve essere presentata da almeno 10 elettori;
– ogni lista dei rappresentanti dei Genitori deve essere presentata da almeno 20 elettori;
– ogni lista dei rappresentanti del Personale non docente deve essere presentata da almeno 2 elettori;
– le firme dei candidati e dei presentatori di lista, previa esibizione di un idoneo documento di riconoscimento da parte del richiedente, devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico, o dal Sindaco o suo delegato, o dal Segretario Comunale o da un notaio o cancelliere.

PROPAGANDA ELETTORALE
L’illustrazione dei programmi può essere effettuata soltanto dai presentatori di lista e dai candidati dal 09.11.2022 al 25.11.2022. Negli edifici scolastici sono messi a disposizione appositi spazi per l’affissione di scritti riguardanti i candidati ed i programmi.

COMPONENTI DEI SEGGI ELETTORALI
I componenti dei seggi elettorali sono nominati dal Dirigente Scolastico su designazione della Commissione Elettorale entro il 22.11.2022. Ogni seggio è composto da un Presidente e due scrutatori, di cui uno funge da segretario. I candidati non possono far parte del seggio.

MODALITA’ DELLE VOTAZIONI
Le votazioni si svolgono DOMENICA 27 NOVEMBRE DALLE ORE 08.00 ALLE ORE 12.00 e LUNEDI’ 28 NOVEMBRE DALLE ORE 08.00 ALLE ORE 13.30.
Gli elettori devono presentarsi muniti di documento di riconoscimento. E’ consentito il riconoscimento da parte dei componenti del Seggio o da altro elettore, conosciuto, presente. Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore mediante una croce sul numero romano indicato sulla scheda. Non è ammessa delega. L’elettore prima di votare dovrà apporre la firma su apposito elenco fornito al seggio.

PREFERENZE
Le preferenze da attribuire sono:
n. 2 per i rappresentanti dei Docenti;
n. 2 per i rappresentanti dei Genitori;
n. 1 per i rappresentanti dei non Docenti
e saranno espresse con un segno di matita accanto al nome del candidato/i prestampato sulla scheda.

SCRUTINIO PROCLAMAZIONI DEGLI ELETTI
Le operazioni di scrutinio hanno inizio immediatamente dopo la chiusura delle votazioni. Alle operazioni partecipano i rappresentanti di lista della componente per cui si svolge lo scrutinio. Della proclamazione degli eletti va data comunicazione mediante affissione all’albo. I rappresentanti di lista e i candidati possono presentare ricorso avverso i risultati dell’elezione entro il 5^ giorno dall’affissione, alla Commissione Elettorale. I ricorsi sono decisi entro 5 giorni.
Si pregano i Sigg. rappresentanti di classe di collaborare per il funzionamento del seggio elettorale nei due giorni stabiliti.

NOTE INFORMATIVE


1) QUANDO SI VOTA: Le votazioni avranno luogo:
DOMENICA 27 NOVEMBRE 2022 DALLE ORE 08,00 ALLE ORE 12,00
LUNEDI’ 28 NOVEMBRE 2022 DALLE ORE 08,00 ALLE ORE 13,30

2) DOVE SI VOTA:
SEGGIO N. 1 SCUOLA SECONDARIA I °GRADO DI ARSIERO
VOTANO:

– i Genitori degli Alunni delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° di Arsiero
– i Docenti delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° grado di tutto l’Istituto
– i non Docenti.

SEGGIO N. 2 SCUOLA PRIMARIA DI PEDEMONTE

VOTANO: – i Genitori degli Alunni delle Scuole dell’Infanzia e Primaria di Pedemonte

SEGGIO N. 3 SCUOLA PRIMARIA DI POSINA

VOTANO: – i Genitori degli Alunni delle Scuole dell’Infanzia e Primaria di Posina

SEGGIO N. 4 SCUOLA PRIMARIA DI TONEZZA

VOTANO: – i Genitori degli Alunni della Scuola Primaria di Tonezza

SEGGIO N. 5 SCUOLA SECONDARIA 1°GRADO DI VALDASTICO

VOTANO: – i Genitori degli Alunni delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° grado di Valdastico

SEGGIO N. 6 SCUOLA PRIMARIA DI VELO D’ASTICO

VOTANO: – i Genitori degli Alunni della scuola primaria di Velo d’Astico

3) COME SI VOTA:
Ogni elettore esprime il proprio voto mettendo una croce nella lista prescelta e indicando le preferenze.
genitori = 2 preferenze
docenti = 2 preferenze
non docenti = 1 preferenza 

ALTRE PRECISAZIONI
Gli elettori che appartengono a più componenti ( es. docente che sia anche genitore) esercitano l’elettorato attivo e passivo per tutte le componenti che partecipano.
Per il Consiglio d’Istituto i genitori hanno diritto di votare una sola volta e se hanno figli che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie 1°grado votano nella scuola del più piccolo.
Tutti gli elettori che si recano a votare per l’elezione del Consiglio d’Istituto, a qualsiasi componente appartenenti, prima di ricevere la scheda devono apporre la propria firma leggibile accanto al loro cognome e nome sull’elenco degli elettori del seggio.

PRINCIPALI COMPETENZE DEGLI ORGANI DA ELEGGERE
1) Il Consiglio d’Istituto delibera in ordine ai criteri di indirizzo e:
a) all’adozione del PTOF (Piano Triennale Offerta Formativa): orari di funzionamento delle scuole e degli Uffici, proposte educative e formative, formazione ed aggiornamento, progetti, organizzazione e programmazione della vita e dell’attività della scuola (nel rispetto delle competenze dei Consigli d’Interclasse, Intersezione e del Collegio Docenti);
b) al Regolamento d’Istituto;
c) ai criteri per la programmazione e l’attuazione delle attività parascolastiche,interscolastiche,
extrascolastiche, con particolare riguardo ai corsi di recupero e di sostegno, alle libere attività complementari, alle visite guidate e ai viaggi d’istrtuzione;
d) al Programma Annuale, (Bilancio) e al Conto Consuntivo dei fondi disponibili per il
funzionamento amministrativo e didattico delle scuole;
e) all’adesione a reti di scuole e consorzi;
f) all’utilizzazione economica delle opere dell’ingegno;
g) alla partecipazione della scuola ad iniziative che comportino il coinvolgimento di agenzie,
enti, università, soggetti pubblici o privati;
h) all’eventuale individuazione del superiore limite di spesa di cui all’art.34, comma 1;
2) Al Consiglio d’Istituto spettano le deliberazioni relative alla determinazione dei criteri e dei
limiti per lo svolgimento, da parte del dirigente, delle seguenti attività negozionali:
a) contratti di sponsorizzazione;
b) contratti di locazione immobili;
c) utilizzazione di locali, beni o siti informatici, appartenenti alla istituzione scolastica, da parte
di soggetti terzi;
d) convenzioni relative a prestazioni del personale della scuola e degli alunni per conto terzi;
e) alienazione di beni e servizi prodotti nell’esercizio di attività didattiche o programmate a
favore di terzi;
f) contratti di prestazione d’opera con esperti per particolari attività ed insegnamenti;
g) partecipazione a progetti internazionali.